NEWS - Bronchi Lubrificanti

Vai ai contenuti
NEWS
La viscosità degli oli motore
La viscosità è la proprietà fondamentale di ogni olio lubrificante. Si tratta della proprietà chimico-fisica definita come la resistenza interna di un fluido, ovvero quanto questo si oppone al proprio scorrimento.
La viscosità si distingue in due tipi:
- dinamica: caratterizza la resistenza all’avanzamento;
- cinematica:offerta dal rapporto dalla viscosità dinamica e la massa volumica dell’olio.
La viscosità di un olio risulta determinata dal suo grado che viene indicato da due numeri separati dalla lettera “W”: il primo numero indica il tipo di viscosità a freddo mentre il secondo numero indica la viscosità a caldo.
Per ottenere un avviamento a freddo ottimale bisognerà optare per un numero basso mentre per una migliore lubrificazione dei componenti del motore quando la temperatura è più alta il numero deve essere alto.
Per misurare la viscosità lo strumento necessario è il viscosimetro, in grado di misurare il tempo che una determinata quantità d'olio impiega per scorrere attraverso un capillare immerso in un bagno di fluido, a temperatura stabilita. Per scegliere un buon olio motore bisogna controllare la tipologia che vanta una viscosità capace di reagire il meno possibile agli sbalzi termici: è fondamentale scegliere un olio lubrificante che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura ma che assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo.
Il nostro obiettivo: minimizzare il rischio di incidenti

Il nostro impegno è offrire prodotti e servizi dedicati ad aiutare a ridurre i potenziali infortuni sul lavoro causato dal contatto diretto con le attrezzature, in modo responsabile e sicuro per evitare di arrecare danni a dipendenti, macchinari e ambiente. L'utilizzo professionale dei lubrificanti Mobil 1 vi aiuterà ad aumentare la qualità dei prodotti finiti oltre all'affidabilità e alla redditività della produzione.
I nostri lubrificanti sintetici garantiscono una lubrificazione sempre affidabile, pulita e precisa, garantendo l’operatività degli impianti. Comparati ai tradizionali lubrificanti minerali i nostri sono formulati per:
- Migliorare l'affidabilità delle attrezzature fornendo intervalli prolungati di lubrificazione che riducono la frequenza degli interventi di manutenzione, riparazione e sostituzione. In questo modo le attrezzature saranno maggiormente performanti e avendo una minore manutenzione si potranno anche ridurre i costi, oltre a ridurre il numero di incarichi al personale in zone pericolose.
- Migliorare la pulizia mitigando cadute e scivolamenti potenziali.
- Ridurre l'esposizione potenziale da movimentazione di prodotti petroliferi e affini utilizzati.
- Ridurre la manipolazione e movimentazione di lubrificanti verso e dalle attrezzature, riducendo così il rischio per gli operatori di entrare in contatto con sostanze e di lavorare con macchinari potenzialmente pericolosi.
L'analisi degli oli usati per un'ottimizzazione continua delle macchine

Gli oli lubrificanti trovano un grande utilizzo su automobili, macchinari a motore e industriali e periodicamente devono essere sostituti a causa della degradazione chimico-fisica che subiscono durante il loro uso. L’olio lubrificante una volta terminato il suo lavoro diventa un rifiuto pericoloso e deve essere smaltito, rigenerato o riconvertito per altri usi.
Per il raggiungimento di determinati livelli di produttività e il conseguimento delle massime prestazioni possibili è richiesta una continua ottimizzazione delle macchine, passando anche per l'analisi degli oli usati.
Per questo Arka Lube offre solo lubrificanti di qualità superiore e servizi di analisi degli oli usati (come ad esempio il Mobil Serv Lubricant Analysis) per monitorare e prevenire le possibili anomalie dei sistemi lubrificati di tutti i settori.
La valutazione del fluido sporco, destinato quindi allo smaltimento, permette di ottenere dati che vengono utilizzati e interpretati per la manutenzione meccanica su condizioni, la cosiddetta Manutenzione predittiva.
Maggiori informazioni sulle nostre analisi degli oli usati
Indirizzo
via Siena, 355
47032 Bertinoro (FC)
Telefono
(+39) 0543-449013
(+39) 0543-449021 fax
Email
bronchicomb@bronchicombustibili.com
francesco@bronchicombustibili.com
Seguici
This website was proudly made by Mauro Scipioni
Lorem ipsum dolor sit amet consecteteur privacy policy | terms of use
Torna ai contenuti